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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Insegnamento
AERODINAMICA
INM0016415, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
IN0511, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AERODYNAMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAMPAOLO NAVARRO ING-IND/06

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INL1001810 FLUIDODINAMICA APPLICATA GIAMPAOLO NAVARRO IN0518

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria aerospaziale ING-IND/06 12.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 1.0 8 17.0 4
LEZIONE 11.0 88 187.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 A.A. 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 NAVARRO GIAMPAOLO (Presidente)
MASI MASSIMO (Membro Effettivo)
ANTONELLO MARCO (Supplente)
7 A.A. 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 NAVARRO GIAMPAOLO (Presidente)
ANTONELLO MARCO (Membro Effettivo)
MASI MASSIMO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Quanto stabilito dalla facoltà e/o dalla Scuola di Ingegneria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di linguaggi per la programmazione, conoscenza di metodi e modelli di risoluzione.
Modalita' di esame: Per Aerodinamica, per gli studenti di Ingegneria Aerospaziale:
la prova d'esame è essenzialmente di tipo orale. Sarà preceduta da un controllo della preparazione consistente in una prova scritta con valutazione di parametri aerodinamici che fanno riferimento ad un'ala.
Per Fluidodinamica Applicata, per gli studenti di Ingegneria Meccanica:
la prova d'esame è solo orale.
Criteri di valutazione: Per Aerodinamica, per gli studenti di Ingegneria Aerospaziale:
la risoluzione del problema aerodinamico, eseguito in forma scritta, permette allo studente di essere incluso nella lista per l'esame vero e proprio che sarà affrontato in forma orale.
Per Fluidodinamica Applicata, per gli studenti di Ingegneria Meccanica: prova solo orale.
All'orale tutti gli studenti dovranno presentarsi con la copia cartacea delle operazioni eseguite al calcolatore su temi specifici di aerodinamica applicata.
Contenuti: Teoria del Volo: Parametri geometrici dei profili e delle ali. Coefficienti aerodinamici delle forze e dei momenti. Analisi dimensionale e similitudine. Volo rettilineo uniforme. Equazioni della Meccanica dei Fluidi: Equazione di continuità e della quantità di moto. Legge costitutiva di Stokes. Equazioni di Navier-Stokes. Moti a Potenziale - Teoria della Portanza: Circuitazione e teorema di Stokes. Funzioni potenziale, di corrente, e potenziale complesso. Teoremi di Blasius e di Kutta-Joukowski. Esempi di moti irrotazionali. Trasformazione Conforme. Profilo di Joukowski. Portanza dei Profili: Teoria dei profili sottili. Metodo dei pannelli. Profili ad alta portanza. Portanza delle Ali: Metodo dei pannelli. Teoria delle Ali snelle. Metodo della griglia dei vortici per le ali a freccia. Resistenza Aerodinamica: Resistenza d’Attrito. Resistenza di Forma. Resistenza di Interferenza. Calcolo della Resistenza. Riduzione della Resistenza. Elementi di Gasdinamica. Condizioni di moto per fluido compressibile: Subsonico, Transonico, Supersonico e Ipersonico. Risoluzioni in condizioni di moto compressibile: Subsonico stazionario e non stazionario (Prandtl-Glauert), Risoluzioni con il metodo dei pannelli con sorgenti e con soli vortici come singolarità distribuite. Esempi di Progettazione Aerodinamica di Aeromobili.
Esercitazioni al calcolatore sui problemi della Meccanica dei Fluidi, sul profilo e sull'ala.
Per gli studenti di Fluidodinamica Applicata:
non c'è la parte riguardante l'ala, che viene sostituita dalla seguente parte:
Fluidodinamica delle Turbomacchine: Teorie bi-dimensionali, quasi-tridimensionale e tri-dimensionale. Schiere assiali. Schiere radiali. Profili multipli. Sviluppo delle equazioni in condizione di moto relativo per le linee di flusso. Progetto fluidodinamico nelle sezioni meridiana e interpalare .Influenza della presenza della palettatura in sezione meridiana.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Fornire agli studenti di Ingegneria Aerospaziale e di Fluidodinamica Applicata le basi dell’Aerodinamica in vista delle applicazioni alla sperimentazione e alla simulazione fluidodinamica numerica, per consentire la Progettazione Aerodinamica di Aeromobili e progettazione di Turbomacchine.
Come apprendimento generale, si considera di fornire agli strumenti la conoscenza di modelli e di teorie che permettano di affrontare problematiche ingegneristiche che riguardano la Fluidodinamica e anche argomenti scientifici generali che sono caratterizzanti anche altri settori.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: * Dispense e Appunti dalle lezioni;
* fotocopie di immagini da power-point;
* Esercitazioni in aula informatica: uso del calcolatore con linguaggi in Fortran e/o LathLab;
* uso di lavagna, lavagna luminosa, proiettore.
Per gli studenti di Fluidodinamica Applicata si consigliano i seguenti testi per lo studio e per l'approfondimento:
- Giampaolo Navarro, Fluidodinamica Applicata;
- H. Schlichting, Boundary Layer Theory, McGraw-Hill Book Company, 1979;
- B. Lakshminarayana, Fluid Dynamics and Heat Transfer of Turbomachinery, J. Wiley & Sons, New York, 1996;
- M.H. Vavra, Aero-Thermodynamics and Flow in Turbomachines, J. Wiley & Sons, New York, 1960;
- J. Moran, An Introduction to Theoretical and Computational Aerodynamics, J. Wiley & Sons, New York, 1984;
- C. Hirsch, Numerical Computation of Internal and External Flows, Vol. I e II, J. Wiley & Sons, New York, 1996;
- Z.U.A. Warsi, Fluid Dynamics: Theoretical and Computational Approaches, CRC Press., New York, 1999;
- W.H. Hucho, Aerodynamics of Road Vehicles, Butterworths, 1987;
- R.H. Barnard, Road Vehicle Aerodynamic Design, Addison Wesley Longman Limited, Essex,, 1996.
Testi di riferimento:
  • Giampaolo Navarro, AERODINAMICA. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • John D. Anderson, FUNDAMENTALS OF AERODYNAMICS. --: McGraw-Hill Science/Engineering/Math, --. Cerca nel catalogo
  • Burnes W. McCormick, AERODYNAMICS, AERONAUTICS, AND FLIGHT MECHANICS. --: Johm Wiley & Sons, Inc., --. Cerca nel catalogo
  • John J. Bertin, AERODYNAMICS FOR ENGINEERS. --: Prentice Hall College Div., --. Cerca nel catalogo