NAVARRO GIAMPAOLO

Recapiti
Posta elettronica
7ee78db65376aae838d870d94856f401
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Telefono 0498276765
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Venerdì dalle 11:00 alle 13:00 Il prof. Giampaolo Navarro è disponibile anche in altri giorni purchè concordati telefonicamente.
(aggiornato il 15/07/2013 10:08)

Curriculum Vitae
Il prof. Giampaolo NAVARRO è professore di ruolo di seconda fascia presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova dove diventa titolare dell’insegnamento di Fluidodinamica delle Macchine nel 1985. Attualmente è titolare dell’insegnamento di Fluidodinamica Applicata, obbligatorio per un certo periodo per la Laurea Specialistica nel Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, e dell’insegnamento di Aerodinamica, obbligatorio per la Laurea Triennale nel Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale. Nell’A.A. 2004-05 ha avuto per la prima volta l’incarico dell’insegnamento di Fluidodinamica dei Veicoli Spaziali, ora denominato Aerodinamica 2, obbligatorio per la Laurea Specialistica nel Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale. Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Padova, diventa assistente di ruolo nella stessa Università nel 1977 e professore nel 1985.
Le aree di ricerca riguardano:
- le simulazioni numeriche nei processi della termo-fluidodinamica, in particolare applicate all’Aerodinamica, alle Turbomacchine, ai Motori a Combustione Interna, ai fenomeni interni ed esterni al sistema;
- gli studi teorici di progetto delle turbomacchine utilizzando i metodi inversi;
- lo studio di fenomeni con fluidi a lento scorrimento newtoniani e non-newtoniani;
- lo studio del comportamento delle valanghe e le simulazioni numeriche del loro effetto dinamico;
- le simulazioni numeriche in presenza di fluidi compressibili, utilizzando gli approcci delle indagini con fluido viscoso e non viscoso;
- le risoluzioni con i metodi dei pannelli, alle differenze finite, agli elementi finiti, agli elementi spettrali, ai volumi finiti;
- le analisi della dinamica dei sistemi di dati ottenuti da rilievi sperimentali e da elaborazioni numeriche, applicate alla individuazione di sistemi dinamicamente caotici e turbolenti.
È specialista nelle applicazioni numeriche utilizzando i metodi alle differenze finite, ai volumi finiti, agli elementi finiti, agli elementi spettrali e nelle soluzioni di problemi dell'ingegneria.
Il prof. Navarro è stato nominato componente di Commissioni d’esame per Professori Universitari Associati, per Ricercatori e per Dottori di Ricerca. Per diversi anni ha fatto parte della Commissione d’esame per l’abilitazione alla professione di Ingegnere.
Ha fatto parte, nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, delle Commissioni Statistica e di Gestione del Polo di Calcolo di Ingegneria Meccanica.
Il prof. Navarro è stato per diversi anni membro dell'Associazione Termotecnica Italiana - Sezione Veneta e dell'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica - Sezione Veneta.

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IN0511 COMUNE INM0016415 AERODINAMICA
Info e programma immatricolati A.A. 2015/16
Attuale A.A. 2017/18
12 III Primo
semestre
ITA GIAMPAOLO NAVARRO
IN0518 COMUNE INL1001810 FLUIDODINAMICA APPLICATA
Info e programma immatricolati A.A. 2016/17
Attuale A.A. 2017/18
9 II Primo
semestre
ITA GIAMPAOLO NAVARRO