Insegnamento
INNOVATION AND PROJECT MANAGEMENT - GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
INP3049981, A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
IN0524, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
1095560
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese INNOVATION AND PROJECT MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MORENO MUFFATTO ING-IND/35

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
INP3049981 INNOVATION AND PROJECT MANAGEMENT - GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI MORENO MUFFATTO IN0521

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/35 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 A.A. 2015/2016 01/10/2015 15/03/2017 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BERNARDI GIOVANNI (Supplente)
2 A.A. 2014/2015 01/10/2014 15/03/2016 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BERNARDI GIOVANNI (Supplente)
01/10/2013 15/03/2015 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BERNARDI GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso può essere seguito da studenti di estrazione e curricula diversi. Aver seguito un corso come Gestione Strategica delle Organizzazioni può facilitare l’apprendimento dei contenuti di questo corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso consente di acquisire competenze di natura manageriale nell'ambito del Project Management e della Gestione di progetti innovativi.
Capacità di comprendere le dimensioni fondamentali di un progetto dal punto di vista della sua gestione.
Capacita di comprendere i punti di vista dei vari stakeholders di un progetto e della loro influenza sullo stesso.
Capacita di costruire un piano di progetto.
Capacita di verifica della dimensione esecutiva di un progetto.
Capacita di apprendere dall'esperienza realizzata con la gestione del progetto.
Capacita di comunicazione e di presentazione del piano di progetto.
Capacita di comprendere la dimensione imprenditoriale di un progetto.
Modalita' di esame: E’ previsto un esame scritto su tutto il programma svolto.
Criteri di valutazione: La valutazione è basata sulle seguenti attività e relativo peso:
45% esame scritto
50% lavoro di progetto
5% presentazione del lavoro di progetto
Contenuti: Caratteristiche di un progetto. I parametri fondamentali del progetto (ampiezza, risorse, tempi, costi, qualità)
Fasi e ciclo di vita del progetto
Gli stakeholder e la loro influenza sul progetto
Le aree di conoscenza e gestione di un progetto (ampiezza, tempi, costi, qualità, rischi, risorse umane, comunicazione, approvvigionamenti, integrazione)
Pianificare il progetto
La gestione della qualità dei progetti
La gestione dei rischi di progetto
La dimensione organizzativa nella gestione dei progetti
Creazione e gestione del team di progetto
La dimensione relazionale nella gestione dei progetti (comunicazione, team building, leadership)
La dimensione economico-finanziaria del progetto (criteri di valutazione, parametri di controllo economico del progetto)
Monitoraggio e controllo del progetto
Chiusura del progetto e lesson learned

Tipologie di progetti di innovazione e loro specificità
Le fonti dell’innovazione
Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto (fasi e metodologie)
La dimensione della creatività nello sviluppo di un nuovo prodotto/servizio
La protezione della proprietà intellettuale (brevetti, marchi etc)
Aspetti organizzativi e Gestione dei team di sviluppo
Processi innovativi e relazioni fra imprese
La comunicazione e il marketing dell'innovazione

Progetti di innovazione e creazione di nuove imprese
La dimensione imprenditoriale di un progetto
Il riconoscimento di un’opportunità imprenditoriale
L’identificazione e sviluppo di un modello di business
Le attività di business development
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è caratterizzato da un elevato livello di interattività in cui il docente stimola l’intervento degli allievi e la discussione in aula su tutti i contenuti e i temi affrontati.
Durante il corso gli studenti devono sviluppare un progetto su un tema concordato con il docente.
Il progetto deve essere presentato agli altri allievi alla fine del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è esclusivamente in lingua inglese.
Testi di riferimento: