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a Ciclo Unico
SCIENZE STATISTICHE
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
TEORIA E PRASSI DELLA RICERCA SOCIALE
SSO2044228, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2009/10, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND PRACTICE OF SOCIAL RESEARCH
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/risorse/SSTAT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI FABBRIS 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico applicato SECS-S/05 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 56 144.0

Calendario
Inizio attività didattiche 08/01/2014
Fine attività didattiche 15/03/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 commissione a.a. 2014/2015 01/10/2015 30/09/2019 BOCCUZZO GIOVANNA (Presidente)
MAZZUCO STEFANO (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)
3 Commissione a.a. 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 FABBRIS LUIGI (Presidente)
BOCCUZZO GIOVANNA (Membro Effettivo)
MAZZUCO STEFANO (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)
2 a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 FABBRIS LUIGI (Presidente)
BERNARDI LORENZO (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver sostenuto l'esame di Indagini campionarie
Conoscenze e abilita' da acquisire: o Far acquisire ordine mentale nella progettazione e gestione di ricerche sociali basate sul metodo dell’indagine statistica, individuando obiettivi e metodi coerenti con gli obiettivi e con le condizioni della società cui si applicano.
o Far acquisire capacità decisionali nella progettazione e gestione di ricerche multi-obiettivo basate su indagini statistiche e su rilevazioni su testimoni privilegiati. Le rilevazioni sono di tipo esaustivo o campionario, con o senza l’impiego di rilevatori, con questionari di tipo cartaceo o informatizzato.
o Far acquisire abilità nel controllo dell’errore extra-campionario nelle indagini dirette, e, in modo particolare, nella misura e nella riduzione delle mancate risposte e dell’errore di risposta.
o Far acquisire linguaggio e forma mentis ai fini della rilevazione statistica di dati e della comunicazione dei risultati di proprie ricerche.
Modalita' di esame: L'esame è orale e pratico.
La parte pratica, da svolgere in coppia con un/a altro/a studente/ssa, consisterà nel produrre un rapporto scritto concernente un progetto di indagine su un argomento concordato con il docente ufficiale.
Criteri di valutazione: (si veda "modalità d'esame")
Contenuti: Il corso è diviso in quattro moduli didattici:
A. Epistemologia, metodologia e tecniche della ricerca sociale: (a) gli obiettivi della scienza; (b) scienza e metodi per la conoscenza; (c) i principali approcci conoscitivi nelle scienze sociali; (d) i problemi di metodo nelle scienze sociali.
B. La rilevazione di informazioni tramite testimoni privilegiati: (a) la rilevazione Delphi e altri metodi basati su esperti; (b) Il focus group e i metodi di rilevazione basati sull’interazione con i testimoni privilegiati.
C. Il controllo della qualità dei dati: (a) Piani per la misura della qualità dei dati; Criteri di aggiustamento delle stime.
D. La progettazione di rilevazioni campionarie speciali: (a) Snowball sampling e altri campionamenti adattivi; (b) Metodi di rilevazione di argomenti imbarazzanti su vasta scala.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La maggior parte del corso è composta di lezioni di tipo tradizionale, anche se il metodo di-dattico è partecipato con gli studenti.
Il prof. Lorenzo Bernardi collaborerà alla prima parte del corso svolgendo circa la metà delle ore di lezione.
Altri temi saranno presentati, sotto forma di seminari, da esperti di servizi statistici pubblici e di aziende private che raccolgono dati con metodi di rilevazione diretta.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense del corso (disponibili gratuitamente iscrivendosi al sito del Dipartimento).

BERNARDI L. (2005), Percorsi di ricerca sociale, Carocci, Roma, capp.1,2,4.
CORBETTA P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, capp. 1,3,4.
FABBRIS L., D’OVIDIO F.D, PACINELLI A., VANIN C. (2008) Profili professionali di addetti alle risorse umane sulla base di due panel giustapposti di esperti Delphi-Shang. In: FABBRIS L. (a cura di) Modelli e metodi per la ricerca su professioni e competen-ze. Definire figure professionali per comporre proposte di formazione, Cleup, Padova.
FABBRIS L. (1991) Problemi statistici nella utilizzazione di dati rilevati presso testimoni pri-vilegiati. In: FABBRIS L. (a cura di) Rilevazioni per campione delle opinioni degli ita-liani, SGE Editoriali, Padova: 89-115.
GOODMAN L.A. (1961) Snowball sampling, Annals of Mathematical Statistics, 32: 148–170.
Testi di riferimento: