Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
STATISTICA SOCIALE (PROGREDITO)
SSN1032157, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2009/10, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL STATISTICS (ADVANCED)
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/risorse/SSTAT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI FABBRIS 000000000000
Altri docenti STEFANO MAZZUCO SECS-S/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico applicato SECS-S/05 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 12 38.0
LEZIONE 6.0 44 106.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 07/12/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 commissione a.a. 2013/2014 01/10/2015 30/09/2019 BOCCUZZO GIOVANNA (Presidente)
MAZZUCO STEFANO (Membro Effettivo)
ONGARO FAUSTA (Membro Effettivo)
3 a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2015 FABBRIS LUIGI (Presidente)
BOCCUZZO GIOVANNA (Membro Effettivo)
MAZZUCO STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Statistica sociale I
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper scegliere, in funzione delle ipotesi di ricerca, metodi esplorativi di analisi statistica multivariata per la rappresentazione e l’analisi di fenomeni sociali ed economici complessi.
Saper elaborare dati multivariati con pacchetti statistico-informatici standard (SAS, SPSS, altri).
Saper definire, calcolare e presentare indicatori compositi per la misura di concetti.
Saper estrarre dagli output le informazioni essenziali, analizzarle dal punto di vista fenomenico e presentarle in un rapporto di ricerca.
Modalita' di esame: L’esame è orale e pratico.
La parte pratica consiste nella presentazione di un rapporto scritto concernente l’analisi dei dati basata sui metodi statistici multivariati presentati nel corso. Il rapporto può essere consegnato prima o dopo l’esame orale, almeno tre giorni prima della data d’esame. Sarà discusso dagli autori il giorno dell’esame. La valutazione del rapporto è parte integrante del voto d’esame
Criteri di valutazione: (si veda "Modalità d'esame")
Contenuti: 1. Metodi statistici per la rappresentazione e l’analisi di dati multivariati
· Classificazione di metodi multivariati di analisi simmetrica o asimmetrica e criteri di scelta dei metodi in funzione degli obiettivi e dei vincoli della ricerca.
· Metodi di analisi della regressione lineare e logistica.
· Metodi di analisi fattoriale e delle corrispondenze.
· Metodi per l’analisi del raggruppamento di entità (cluster analysis).
· Metodi per la segmentazione di campioni.

2. Metodi per la selezione, l’aggregazione e la ponderazione di indicatori elementari in indicatori compositi

3. Illustrazione e applicazione in aula informatica delle procedure per l’utilizzazione del programma SAS per l’analisi multivariata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La maggior parte del corso è composta di lezioni di tipo tradizionale, anche se il metodo didattico è partecipato con gli studenti.
Durante il corso saranno illustrate e applicate in aula informatica le procedure per l’utilizzazione del programma SAS. Le applicazioni mirano a creare abilità nell’uso di programmi di elaborazione statistica dei dati (Base, analisi di relazione, verifica di ipotesi, rappresentazioni grafiche) e padronanza nell’interpretazione dei risultati delle analisi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fabbris L. (1997) Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano

OECD (2005) Handbook on constructing composite indicators: methodology and user guide, OECD Statistics Working Paper, STD/DOC(2005)3
Testi di riferimento: