Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA - INGEGNERIA PER LE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E INTERNET
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18
Se non è il tuo anno di immatricolazione torna alla home page

Principali informazioni sul corso
Tipologia di corso Corso di laurea magistrale D.M. 270/2004
In2371
porta questa
pagina con te
Codice corso IN2371
Anno di attivazione 2017/18
Ordinamento 2017/18
Classe LM-27 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria delle telecomunicazioni
Titolo rilasciato
Sede Padova
Lingua di erogazione Inglese
Curricula attivati TELECOMMUNICATIONS [001PD]
CYBERSYSTEMS [002PD]
PHOTONICS [003PD]
ICT FOR LIFE AND HEALTH [004PD]
INTERNATIONAL MOBILITY [005PD]
Corsi affini --
Corsi della stessa classe    IN0524 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI

Regolamento didattico Regolamento Regolamento emanato con DR n. 1906/2017 del 06/06/2017
Allegato1 Quadro generale delle attività formative
Allegato2 Attività formative proposte, elenco degli insegnamenti e loro organizzazione in moduli
Allegato3 Schemi di piano di studio che non necessitano di delibera di approvazione
Allegato4 Allegato aggiuntivo al regolamento
NB: Esiste un regolamento più recente, per visualizzarlo clicca qui

Descrizione del percorso formativo previsto per gli immatricolati nell'A.A. 2017/18 percorso_formativo.pdf

Il Corso di Studio in breve
Caratteristiche e finalità
La sempre maggiore importanza delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione (indicate con l'acronimo inglese ICT, Information and Communication Technologies) richiede un cambio di prospettiva nelle competenze professionali. Un ingegnere che lavora ad ampio spettro con le ICT non può limitare la sua formazione al semplice cumulo di conoscenze relative a dispositivi, software e strumentazione: deve invece possedere conoscenze più approfondite e sistematiche che includano una visione globale su dati, strutture di rete, e tecnologie che caratterizzano la società del futuro. Inoltre, Internet e la multimedialità rappresentano oggigiorno due ambiti fondamentali dove si fondono le più svariate competenze tecniche provenienti anche da settori che non sono tradizionalmente associati all'ingegneria.

Il corso di Laurea magistrale in “ICT for Internet and Multimedia” offerto dall'Università di Padova rispecchia l'evoluzione della figura professionale dell'ingegnere in ambito ICT, e rappresenta un'offerta didattica moderna che combina una solida formazione di base con competenze tecnologiche avanzate. Il corso fornisce un percorso di istruzione multidisciplinare tra gli ambiti dell'ingegneria dell'informazione, con un modello innovativo di didattica fluida. Questo consente agli studenti di plasmare la propria esperienza educativa verso svariate discipline applicative, pur mantenendo una cultura ingegneristica ad ampio spettro.

Per questo motivo, il corso di laurea magistrale prevede sia insegnamenti a carattere teorico che elementi didattici applicati e orientati alla ricerca, in modo tale da garantire l'approfondimento di tecnologie avanzate per la società del futuro. Il laureato in “ICT for Internet and Multimedia” è in grado di padroneggiare sistemi complessi, elaborare dati, pianificare strategie e mettere in pratica azioni innovative nell'area dell'ICT, con particolare enfasi verso le reti di comunicazioni e la multimedialità, senza perdere di vista il legame con la realtà fisica dei sistemi che consentono alle ICT di operare e comunicare. Il corso forma diverse figure professionali, che comprendono in maniera non-esaustiva: specialisti di trasmissione e comunicazione; consulenti di sicurezza informatica; ingegneri per la comunicazione multimediale; esperti di cybersistemi; scienziati che lavorano nell'ambito della fotonica; e figure professionali in grado di usare le tecnologie per le scienze della vita.

Altri aspetti rilevanti di questo corso di laurea magistrale comprendono: la capacità di interconnessione interdisciplinare, in maniera simile a come Internet collega assieme diversi sottosistemi; una spiccata attenzione verso l'internazionalizzazione e l'integrazione, unendo diverse culture ed esperienze analogamente a quanto si realizza nella comunicazione multimediale; e infine, una component pratica sviluppata tramite tirocini ed esperienze sul campo con una collaborazione a stretto contatto con le realtà industriali che operano nel contesto ICT.

Ambiti occupazionali
I laureati in “ICT for Internet and Multimedia” trovano collocazione nell'analisi, la progettazione, la pianificazione e la gestione di sistemi e applicazioni ad alto contenuto tecnologico nel campo ICT. I laureati sono formati per fornire supporto tecnico alle imprese manifatturiere e di servizi, o alle amministrazioni pubbliche. Sono anche adeguatamente preparati per un’occupazione in un istituto di ricerca, o nel mondo accademico. Il loro valore aggiunto è dato dalla loro formazione in un ambiente internazionale e collaborativo, oltre che da una elevata conoscenza della lingua inglese.

Hanno competenze in ambito ICT come: progettisti di apparati e sistemi ICT; specialisti e operatori di apparati e sistemi ICT, inclusi pianificazione, installazione e messa in esercizio, configurazione, personalizzazione, integrazione, certificazione; ricercatori nel settore ICT e Internet di futura generazione; amministratori e progettisti di sistemi complessi e reti di telecomunicazione; progettisti, amministratori e gestori di infrastrutture, inclusi operatori fissi e mobili ed Internet Service Provider; progettisti, amministratori e gestori di piattaforme per lo sviluppo di servizi multimediali; analisti in enti pubblici normativi e di controllo delle telecomunicazioni, dei servizi ICT e multimediali. Inoltre, possiedono competenze multidisciplinari come: esperti di cybersecurity e tecnologie ICT per la sicurezza; progettisti e sviluppatori di algoritmi e sistemi di analisi di grosse quantità di dati (Big Data) in team con Ingegneri Informatici; progettista di sistemi di estrazione e elaborazione dell’informazione da macchinari, sensori e attuatori biologici; progettisti e sviluppatori di applicazioni Internet, in team con Ingegneri Informatici, sia per sistemi informativi web che per dispositivi mobili; progettisti di sistemi e dispositivi di comunicazione ottica e radio.

Trovano occupazione (a livello regionale, nazionale, ed internazionale) presso: operatori di reti e sistemi di telecomunicazione; aziende manifatturiere di apparati nel settore ICT e difesa; aziende pubbliche e private preposte alla gestione e/o sviluppo di servizi ICT; piccole o medie imprese ad elevata tecnologia ICT; imprese e aziende di altri settori (trasporto, energia, salute, etc.) che fanno uso di tecnologie Internet e ICT; Integratori di sistemi e servizi/aziende di consulenza ICT; enti normativi, di standardizzazione, di certificazione; centri di ricerca e sviluppo e Università; Software houses; consulenti ingegneristici; aziende di sviluppo di servizi multimediali in rete (business and entertainement).

Calendari del corso
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017
Visualizza il calendario degli appelli --
Visualizza le sessioni delle prove finali --
Visualizza storico dei Calendari

Riferimenti
Siti ministeriali Universitaly
Strutture di riferimento Scuola di Ingegneria
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Presidente del corso di studio   MICHELE ZORZI

Membri del Gruppo per l'Accreditamento e la Valutazione (GAV)
Docente AGOSTI MARISTELLA
Docente BENVENUTO NEVIO
Docente BERTOLDO ALESSANDRA
Docente BEVILACQUA ANDREA
Docente DALLA MAN CHIARA
Docente FERRANTE AUGUSTO
Docente NALETTO GIAMPIERO
Docente PINZONI STEFANO
Docente SATTA GIORGIO
Docente VALCHER MARIA ELENA
Docente ZORZI MICHELE
Presidente GAV GEROSA ANDREA
Stakeholder BASSI MATTEO
Stakeholder LIONZO DAVIDE
Stakeholder MARINI PATRIC
Stakeholder VERIN GIANLUCA
Studente DE PASQUALE GIULIA
Studente DI GIORGI MARCO
Studente DONADEL DENIS
Studente ENACHE ALEXANDRU
Studente MANCONE FRANCESCO
Studente SORAVIA PIERO

Insegnamenti per tutti gli anni di corso
Nota bene:
  1. Clicca su "Info e programma immatricolati A.A. 2017/18" per conoscere i dettagli degli insegnamenti previsti dal tuo percorso formativo.
    Se non trovi questo link significa che il programma previsto dal tuo piano di studi non è ancora disponibile.
  2. Clicca su "Attuale A.A." se:
    • devi ancora sostenere esami di anni precedenti: potrai verificare se il responsabile e il programma d'esame sono cambiati;
    • vuoi avere informazioni sugli esami che dovrai sostenere nei prossimi Anni Accademici: non essendo ancora disponibili i dettagli specifici sugli esami futuri, puoi vedere i contenuti degli stessi insegnamenti erogati quest'anno.
    Attenzione: nei prossimi Anni Accademici tali informazioni potrebbero subire modifiche.
    Se non trovi questo link significa che l'insegnamento non viene erogato nell'A.A. corrente: contatta il docente o il Presidente del CdS per conoscere il programma d'esame.
  3. Da maggio a fine settembre per ciascun insegnamento sarà visibile, non appena disponibile, anche il programma relativo al prossimo A.A.

Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
005PD INP6075460 6 I Primo
semestre
ENG SIMONE MILANI
001PD INP6075460 6 I Primo
semestre
ENG SIMONE MILANI
002PD INP6075460 6 I Primo
semestre
ENG SIMONE MILANI
004PD INP6075460 6 I Primo
semestre
ENG SIMONE MILANI
001PD INP6075463 6 I Primo
semestre
ENG STEFANO TOMASIN
002PD INP6075463 6 I Primo
semestre
ENG STEFANO TOMASIN
003PD INP6075463 6 I Primo
semestre
ENG STEFANO TOMASIN
005PD INP6075463 6 I Primo
semestre
ENG STEFANO TOMASIN
005PD INP7080661 6 I Primo
semestre
ENG GIORGIO VALLE
004PD INP7080661 6 I Primo
semestre
ENG GIORGIO VALLE
002PD INP6075320 6 I Primo
semestre
ENG TOMASO ERSEGHE
003PD INP6075320 6 I Primo
semestre
ENG TOMASO ERSEGHE
001PD INP6075320 6 I Primo
semestre
ENG TOMASO ERSEGHE
005PD INP6075320 6 I Primo
semestre
ENG TOMASO ERSEGHE
002PD INP7080692 6 I Primo
semestre
ENG ALESSANDRO LANGUASCO
005PD INP7080692 6 I Primo
semestre
ENG ALESSANDRO LANGUASCO
COMUNE INP7079338 9 I Primo
semestre
ENG GIANCARLO CALVAGNO
COMUNE INP7080693 9 I Primo
semestre
ENG LUCA PALMIERI
005PD INP4064059 6 I Primo
semestre
ENG LEONARDO BADIA
002PD INP4064059 6 I Primo
semestre
ENG LEONARDO BADIA
001PD INP4064059 6 I Primo
semestre
ENG LEONARDO BADIA
004PD INP4064059 6 I Primo
semestre
ENG LEONARDO BADIA
001PD INP7080701 6 I Primo
semestre
ENG NICOLA LAURENTI
004PD INP7080701 6 I Primo
semestre
ENG NICOLA LAURENTI
005PD INP7080701 6 I Primo
semestre
ENG NICOLA LAURENTI
002PD INP7080701 6 I Primo
semestre
ENG NICOLA LAURENTI
COMUNE INP6075419 6 I Primo
semestre
ENG ALESSANDRO CHIUSO
COMUNE INP6075419 6 I Primo
semestre
ENG FABIO VANDIN
003PD INL1001815 9 I Primo
semestre
ENG ALESSANDRO MARTUCCI
005PD INL1001815 9 I Primo
semestre
ENG ALESSANDRO MARTUCCI
002PD INP7080669 9 I Primo
semestre
ENG LEONARDO BADIA
005PD INP7080669 9 I Primo
semestre
ENG LEONARDO BADIA
005PD INP7080703 6 I Primo
semestre
ENG ANTONINO VALLESI
004PD INP7080703 6 I Primo
semestre
ENG ANTONINO VALLESI
COMUNE INP7081998 6 I Primo
semestre
ENG MARIA GRAZIA BUSA'
005PD INO2043946 6 I Primo
semestre
ENG ROBERTO CORVAJA
001PD INO2043946 6 I Primo
semestre
ENG ROBERTO CORVAJA
003PD INO2043946 6 I Primo
semestre
ENG ROBERTO CORVAJA
004PD INO2043946 6 I Primo
semestre
ENG ROBERTO CORVAJA
003PD INP7080719 9 I Primo
semestre
ENG ENRICO ZANONI
005PD INP7080719 9 I Primo
semestre
ENG ENRICO ZANONI
005PD INP7080720 6 I Primo
semestre
ENG GIUSEPPE VALLONE
003PD INP7080720 6 I Primo
semestre
ENG GIUSEPPE VALLONE
COMUNE INN1027895 9 I Primo
semestre
ENG ANDREA ZANELLA
004PD INP7080723 6 I Primo
semestre
ENG GIULIA CISOTTO
005PD INP7080723 6 I Primo
semestre
ENG GIULIA CISOTTO
COMUNE INP6075439 9 I Primo
semestre
ENG MICHELE ROSSI
COMUNE INP7080597 9 I Secondo
semestre
ENG MARCO SANTAGIUSTINA
002PD INP7079233 6 I Secondo
semestre
ENG ANDREA ALBERTO PIETRACAPRINA
005PD INP7079233 6 I Secondo
semestre
ENG ANDREA ALBERTO PIETRACAPRINA
005PD INP7080688 6 I Secondo
semestre
ENG DOMENICO DE CEGLIA
003PD INP7080688 6 I Secondo
semestre
ENG DOMENICO DE CEGLIA
004PD INP7080688 6 I Secondo
semestre
ENG DOMENICO DE CEGLIA
COMUNE INP6075837 9 I Secondo
semestre
ENG STEFANO GHIDONI
COMUNE INP6075837 9 I Secondo
semestre
ENG PIETRO ZANUTTIGH
001PD INP6076257 9 I Secondo
semestre
ENG NICOLA FERRO
005PD INP6076257 9 I Secondo
semestre
ENG NICOLA FERRO
002PD INP6076257 9 I Secondo
semestre
ENG NICOLA FERRO
COMUNE INP7080666 9 I Secondo
semestre
ENG NEVIO BENVENUTO
002PD INP7080667 6 I Secondo
semestre
ENG MICHELANGELO CONFORTI
005PD INP7080667 6 I Secondo
semestre
ENG MICHELANGELO CONFORTI
004PD INP7080694 6 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ROSSI
005PD INP7080694 6 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ROSSI
005PD INP5071737 6 I Secondo
semestre
ENG MORENO MUFFATTO
004PD INP5071737 6 I Secondo
semestre
ENG MORENO MUFFATTO
001PD INP5071737 6 I Secondo
semestre
ENG MORENO MUFFATTO
COMUNE INP5071777 6 I Secondo
semestre
ENG LORENZO VANGELISTA
005PD INP3049930 6 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ZORZI
002PD INP3049930 6 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ZORZI
COMUNE INP3049939 9 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ZORZI
005PD INP7081337 6 I Secondo
semestre
ENG NIELS PETER BIRBAUMER
004PD INP7081337 6 I Secondo
semestre
ENG NIELS PETER BIRBAUMER
001PD INP6075459 6 I Secondo
semestre
ENG LUCA PALMIERI
005PD INP6075459 6 I Secondo
semestre
ENG LUCA PALMIERI
003PD INP6075459 6 I Secondo
semestre
ENG LUCA PALMIERI
005PD INP7080718 6 I Secondo
semestre
ENG FRANCESCO RINALDI
001PD INP7080718 6 I Secondo
semestre
ENG FRANCESCO RINALDI
002PD INP7080718 6 I Secondo
semestre
ENG FRANCESCO RINALDI
003PD INP6075822 9 I Secondo
semestre
ENG PAOLO VILLORESI
005PD INP6075822 9 I Secondo
semestre
ENG PAOLO VILLORESI
005PD INP4063809 9 I Secondo
semestre
ENG RUGGERO CARLI
004PD INP4063809 9 I Secondo
semestre
ENG RUGGERO CARLI
001PD INP4063809 9 I Secondo
semestre
ENG RUGGERO CARLI
004PD INN1029415 6 I Secondo
semestre
ENG GIANCARLO CALVAGNO
002PD INN1029415 6 I Secondo
semestre
ENG GIANCARLO CALVAGNO
001PD INN1029415 6 I Secondo
semestre
ENG GIANCARLO CALVAGNO
005PD INN1029415 6 I Secondo
semestre
ENG GIANCARLO CALVAGNO
005PD INN1032097 6 I Secondo
semestre
ENG NICOLA PETRONE
004PD INN1032097 6 I Secondo
semestre
ENG NICOLA PETRONE
005PD INP6075458 9 I Secondo
semestre
ENG NICOLA FERRO
002PD INP6075458 9 I Secondo
semestre
ENG NICOLA FERRO
004PD INP7080712 6 II Primo
semestre
ENG ALBERTO TESTOLIN
005PD INP7080712 6 II Primo
semestre
ENG ALBERTO TESTOLIN
003PD INP7080563 9 II Primo
semestre
ENG MATTEO BERTOCCO
005PD INP7080563 9 II Primo
semestre
ENG MATTEO BERTOCCO
004PD INP7080563 9 II Primo
semestre
ENG MATTEO BERTOCCO
001PD INP7080563 9 II Primo
semestre
ENG MATTEO BERTOCCO
003PD INP7080562 9 II Primo
semestre
ENG ANDREA GEROSA
001PD INP7080562 9 II Primo
semestre
ENG ANDREA GEROSA
005PD INP7080562 9 II Primo
semestre
ENG ANDREA GEROSA
003PD INP7080745 9 II Primo
semestre
ENG DOMENICO DE CEGLIA
005PD INP7080745 9 II Primo
semestre
ENG DOMENICO DE CEGLIA
005PD INP7080711 6 II Primo
semestre
ENG MARIA-GUGLIELMINA PELIZZO
003PD INP7080711 6 II Primo
semestre
ENG MARIA-GUGLIELMINA PELIZZO

Lingue (non erogabili)
Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
COMUNE INP4068317 3 I Primo
semestre
ENG SIMONE CARMIGNATO

Stages e tirocini
Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
004PD INP7080837 9 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ZORZI
003PD INP7080837 9 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ZORZI
002PD INP7080837 9 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ZORZI
001PD INP7080837 9 I Secondo
semestre
ENG MICHELE ZORZI

Prove finali
Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
004PD INP7080757 18   Primo
semestre
ENG
001PD INP7080757 18   Primo
semestre
ENG
002PD INP7080757 18   Primo
semestre
ENG
003PD INP7080757 18   Primo
semestre
ENG
005PD INP7080857 30   Primo
semestre
ENG